PERCORSI DIDATTICI

"Quello che sento lo dimentico, quello che vedo lo ricordo, quello che faccio lo imparo”

Gli spazi della fattoria sono appositamente pensati e costruiti per accogliere famiglie, scuole e gruppi in genere. Con le scolaresche si realizzano attività didattiche per avvicinare ed educare i più piccoli ad uno stile di vita sano nel rispetto della bellezza della natura.

UN LABORATORIO D'INSEGNAMENTO ALL'APERTO

La fattoria è un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto basato sui principi del: Sapere - Saper essere - Saper Fare che sono attuati attraverso le tecniche della Pedagogia attiva - "imparare facendo". Attraverso le nostre attività sosteniamo nei bambini una sensibilizzazione verso la biodiversità, l’agricoltura sociale a basso impatto ambientale e la tutela dell’ambiente stesso promuovendo comportamenti ecocompatibili e sostenibili.

tradizioni

Crediamo sia di fondamentale importanza educare i più piccoli all’uso dei sensi come strumenti di valutazione della qualità; pertanto i nostri percorsi si svolgono sempre in un clima di costante apprendimento attivo favorito da un approccio al consumo consapevole attraverso attività ludiche.

Favoriamo inoltre la conoscenza della storia locale e delle tradizioni legate ai cicli stagionali, ponendo particolare rilievo alla trasmissione di valori come l’importanza del tempo, delle attese, della pazienza, della cura e dell’amore…gli ingredienti giusti per ottenere un buon raccolto, nell'agricoltura così come nella vita.


Proposta didattica

Scarica la nostra proposta didattica [clicca quì]

compila la scheda di prenotazione [cicca quì] e inviala alla nostra mail didattica@fattoriafuoridizucca.it

oppure contatta il nostro referente Nicola Palmieri
Cell. 3491068552 – Tel. 0818149433