Didattica

 

Un vecchio proverbio cinese dice:

Didattica Fuori di zucca"Quello che sento lo dimentico, quello che vedo lo ricordo, quello che faccio lo imparo”

Studiare... in Fattoria

La fattoria è un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto basato sui principi del: Sapere | Saper essere |  Saper Fare che sono attuati attraverso le tecniche della Pedagogia attiva - "imparare facendo".

 

I nostri laboratori

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI laboratori proposti permettono attività pratiche ed esperienze dirette: manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire, mangiare cibi biologici ed incontrare piante ed animali nel loro ambiente naturale.

La fattoria Sociale Fuori di Zucca accoglie scolaresche di ogni ordine e grado, famiglie, e gruppi per i quali è previsto un percorso di avvicinamento alla natura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI laboratori svolti nella fattoria sono luoghi nei quali riflettere, parlare, scrivere, confrontarsi e sopratutto prendersi cura delle piante e degli animali, aprendo così con essi un canale privilegiato di comunicazione.

La fattoria diventa quindi il mezzo per valorizzare l’ambiente agricolo, attraverso l’esperienza ed il contatto diretto, immersi in un clima di costante apprendimento attivo che favorisce nello stesso tempo un corretto approccio al consumo consapevole.

 

In Fattoria non si smette mai di imparare

didatticaLe attività passano attraverso l’intuizione e la comprensione delle complesse relazioni esistenti tra sistemi produttivi, sviluppo sostenibile, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente in armonia con la cultura e la tradizione del mondo rurale e dei suoi mestieri.

L'incontro tra gli operatori della fattoria e i suoi ospiti si pone l'obiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un'emozione, una conoscenza, indurre un cambiamento reciproco.

 

Non perdiamoci di vista
Presso la nostra struttura si organizzano anche Feste di animazione e Campo Estivo

scarica

Per maggiori informazioni
scarica la proposta didattica completa di scheda di prenotazione

contattaci

oppure contattare il referente:
Fabio Esposito 349.1068552 - 081.8149433