_ Agricoltura Biologica e Sociale _

TIPICO, LOCALE E BIO

melanzanaLe coltivazioni stagionali della Nostra Fattoria sono il risultato del rigido rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica: utilizziamo concimi naturali per fertilizzare i terreni, e impieghiamo tecniche agricole tradizionali, come la rotazione delle colture, che prevede di lasciare periodicamente a riposo una parte del terreno coltivato, allo scopo di incoraggiare la naturale fertilità delle terre, senza necessità di sfruttarle in modo intensivo.
L'area di coltivazione agricola della fattoria è di circa quattro ettari, la scelta delle specie vegetali è orientata alla valorizzazione dei prodotti orticoli locali tipici.

 

UN'IMPRESA PER IL BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ

agricoltura-socialeI nostri prodotti hanno un sapore in più…quello del riscatto: la Nostra Fattoria sociale è un'azienda agricola pensata per generare inclusione e inserimento socio-lavorativo di persone momentaneamente in difficoltà, dando risposte concrete ai problemi occupazionali e considerando il lavoro come un importante mezzo di emancipazione personale. Tali scelte etiche favoriscono la crescita di un’economia sociale attraverso delle azioni solidali che rappresentano un forte segno civile e un’occasione di riscatto.

Un nuovo modo di fare impresa agricola che cerca di perseguire un’economia degli affetti e il cui capitale è rappresentato dalle relazioni.

Un’idea che vuole contaminare e unire tutte le realtà imprenditoriali del territorio: costruire un’impresa per il benessere della comunità. Tali principi hanno spinto la Cooperativa “Un Fiore per la Vita” ad attivare collaborazioni sinergiche con altre cooperative locali, in cui rispecchiarsi per ideali e valori, dando vita nel 2012 ad un consorzio di cooperative sociali “NCO – Nuova Cooperazione Organizzata” orientata all’esplorazione di nuove forme di integrazione tra profit e non profit, tra pubblico e privato partendo dai beni confiscati alla camorra e da beni comuni.