Alessandro: “Mi piace tutto qui, ho fatto nuove amicizie”. Alla Fattoria Della Salute la felicità si tocca con mano
La Fattoria della Salute A.S.S.’ è un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, per persone affette da disturbo psichico e autismo, portati avanti nella straordinaria cornice della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, polmone verde di circa otto ettari di terreno, nel cuore dell’ex Parco della Maddalena, ad Aversa.
Alessandro ha sedici anni, il suo compleanno è il 3 agosto e non ci pensa su un attimo ad invitare alla sua festa tutti quelli che incontra . “Ci sarà una torta buona”, dice con uno straordinario sorriso capace di illuminare non solo i suoi occhi neri e profondi ma anche quelli delle persone che lo guardano. “La faremo, qui in Fattoria e ci saranno tutti”, aggiunge Alessandro contagiandoci dell’allegria vissuta per l’intera mattinata tra la cura delle piantine e degli animali. Ci sarà anche il suo cagnolino, Bonnie ma lui la chiama Bonnitella. Ale, così come affettuosamente lo chiama la madre Francesca partecipa al progetto La Fattoria della Salute A.S.S.’ per persone affette da disturbo psichico e autismo, portati avanti nella straordinaria cornice della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, polmone verde di circa otto ettari di terreno, nel cuore dell’ex Parco della Maddalena, ad Aversa.
“Questi laboratori di agricoltura sociale – dice mamma Francesca- sono arrivati come una manna dal cielo. Abbiamo vissuto il lungo periodo pandemico praticamente chiusi in casa e Ale usciva solo per fare la terapia, ma lui ama socializzare e sentiva il bisogno di stare all’aria aperta. Qui ha ritrovato il suo equilibrio, ha fatto amicizia e sta imparando tante belle cose”. “Tante belle cose”, ripete Alessandro e allora proviamo a chiedergli cosa che preferisce e lui con una disarmante spontaneità risponde semplicemente: “tutto”. L’elenco è lungo così come quello degli amici che ha conosciuto. Il suo viso si rabbuia leggermente solo quando capisce che deve andare via e che la giornata in Fattoria è finita. C’è la terapia che lo aspetta e lui vorrebbe stare almeno altri cinque minuti. Nel tempo che resta, Alessandro decide di farsi fotografare con la madre Francesca e poi anche con Alessandra e Pasquale che lo hanno accolto fin dal primo istante. Il laboratorio de ‘La Fattoria della Salute ASS’, realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, è frequentato da 15 persone sia dell’associazione ‘Un Mondo blu Odv’, cui la madre di Francesca aderisce e sia della cooperativa sociale La Forza del Silenzio partner del progetto. Capire quale sia l’impatto è importante. Un primo bilancio lo ha fatto Imma Chiatto pedagogista- e analista del comportamento certificata BCBA, della La Forza del Silenzio.
“Spesso – spiega Chiatto- per le persone affette da autismo è complicato trovare un equilibrio anche quando ci sono persone che si conoscono bene, ancora più complicato è riuscire a trovarlo dinanzi a nuovi incontri e percorsi contaminanti. Le attività che stiamo portando avanti presso la Fattoria sociale Fuori di Zucca, testimoniano che tutto è possibile”. “I ragazzi che hanno già avuto modo di partecipare ai laboratori con otto nostri operatori – aggiunge Chiatto- sono stati contenti. Si sono relazionati con il mondo dell’agricoltura e anche con quello degli animali, calmi e felici. Stare all’aperto è per loro altamente terapeutico e dare questa possibilità anche a persone più adulte, vuol dire occuparsi dell’autismo a trecento sessanta gradi”.
Il cammino è appena cominciato e con i piedi e le mani nella terra, nuovi frutti nasceranno così come nuove amicizie.