Autismo, si laurea studiando i laboratori della Fattoria della Salute

Autismo, si laurea studiando i laboratori della Fattoria della Salute

Lo aveva promesso e annunciato. L’ha fatto. Mariarita Mottola si è laureata facendo oggetto di studio il progetto de La Fattoria della Salute per persone autistiche e con disabilità mentale. Un obiettivo che Mottola si è assegnata nel momento in cui ha cominciato a frequentare la fattoria sociale Fuori di Zucca nell’ex manicomio civile di Aversa.

E’ qui infatti, che da studentessa aveva avuto modo di partecipare da volontaria ai laboratori socio terapeutici della Fattoria della Salute, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, a beneficio di un significativo partenariato di cooperative sociali ed associazioni (Un Fiore per la vita, Consorzio Nco, La forza del Silenzio, Un Mondo Blu odv, Omnia Onlus, Terra Felix e l’Azienda sanitaria locale Napoli 2 nord).

Queste attività con le persone che ne usufruiscono sono state per lei un viatico importante, scegliendo di intraprendere il percorso per diventare educatrice  sociale per persone affette da autismo. L’esperienza di osservazione sarebbe dovuta durare poco tempo ma Mottola ha voluto far di più. Ha studiato gli esiti del progetto, la ricaduta sulle persone e sulla comunità. Ha messo in relazione la storia di oggi con la storia di ieri per comprendere anche quali vantaggi possono essere registrati. Lo ha fatto senza perdere di vista le persone che quei laboratori li frequentano ogni giorno. E’ da loro che è poi tornata con il volume della Tesi di Laurea, per condividere non solo il risultato ma anche la gioia. E’ un successo di comunità e come tale è giusto che vada celebrato.